top of page

Ladies and Gentlemen…“La Carbonara”

Aggiornamento: 7 mag 2021



Con i primi freddi stagionali, si pensa subito ad una ricetta senza tempo, buona tutto l’anno, ma con una temperatura fresca fuori, qualcosa che riscalda l’anima e il cuore è sicuramente più buona da gustare…Stiamo parlando della “Carbonara”

La Pasta alla carbonara è uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana, una ricetta emblematica che ne riassume la filosofia in pieno: con pochi, semplici, splendidi ingredienti è possibile fare un piatto capolavoro.


La carbonara è una pasta condita con guanciale rosolato, pepe, pecorino e uova sbattute con altro pepe, che si devono cuocere con il calore della pasta in padella.


Secondo alcuni, le sue origini risalgono fino ai carbonari dell’Appennino laziale (da qui il nome “carbonara”). Questi erano soliti mangiarla, oltre che per la bontà del palato, soprattutto perché i suoi ingredienti erano facili da reperire e conservare. Secondo altri, la pasta alla carbonara è stata ideata da un cuoco e letterato napoletano, Ippolito Cavalcanti, che pubblicò la ricetta in uno dei suoi libri. Altri ancora sostengono che la ricetta nasce nella Seconda Guerra Mondiale, con l’arrivo a Roma degli Americani (e del bacon).

La quantità delle uova è il punto su cui gli amanti della carbonara romana si dividono: c’è chi usa solo i tuorli e aggiunge un solo uovo intero alla fine, chi usa un uovo a testa e un tuorlo in aggiunta, chi solo uova intere. Noi vi proponiamo gli ingredienti per realizzare la ricetta romana originale.

La Carbonara cucinata dalla nostra Chef "Pia" nel nostro Home Restaurant “HomEitaly” è unica, cosa ha di speciale vi starete chiedendo?! Beh venite a provarla e lo scoprirete da soli.

Un piatto Antico in versione moderno...

E’ Un esplosione in bocca come la definiscono alcuni clienti.


Provare per credere!!!



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page